Evento pre-festival: CANTIAMO L’OPERA! Piccoli Artisti In Palcoscenico

Coro-lirico-Scuola-Sarti2

L’Associazione Lirica Manfreda, consapevole della grande valenza educativa, formativa, culturale e relazionale che l’attività corale offre a qualsiasi età, organizza, con l’autorizzazione del Comune di Faenza, un laboratorio di Canto Corale (repertorio lirico operistico) dedicato alle Voci Bianche di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

Il corso si svilupperà nell’arco di 8 settimane -tra febbraio e marzo- e si concluderà con la straordinaria opportunità che verrà offerta ai piccoli coristi, di partecipare come interpreti al Concerto Lirico che si terrà al Teatro Masini di Faenza Domenica 3 aprile 2016 alle ore 17, come evento di lancio del Festival Comunità Educante.

Questo concerto consentirà ai bambini e ragazzi di collaborare e interagire in palcoscenico con professionisti del mondo della lirica e con il Coro Lirico Città di Faenza, gruppo ormai conosciuto, apprezzato ed affermato, sul territorio e non solo.

E’ intenzione degli organizzatori formare due gruppi di 20 bambini.

La partecipazione o meno al Coro di Voci Bianche “Città di Faenza”, sarà determinata attraverso un colloquio motivazionale con i bambini interessati, seguito da un breve test attitudinale volto a verificare le competenze minime di base (senso ritmico e intonazione).

Docente del corso sarà la Prof.ssa Monica Ferrini, musicista faentina che da anni lavora nel mondo della lirica e della didattica musicale, producendo opere, recital e concerti, nonché presso la Scuola di Musica “G. Sarti” di Faenza. E’ inoltre Maestro del Coro Lirico “Città di Faenza”.

Per informazioni:
Monica Ferrini – 338/7430222
sogniinmusica@yahoo.com