Proposte per le scuole

LABORATORI PER SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE

 

lunedì 9 aprile

Dante Cigarini
IL MAGICO MONDO DEI PUPAZZI ANIMATI
I pupazzi parlanti cantano, ballano e raccontano le loro storie. Storie fantastiche, storie antiche e storie reali. Questo i bambini già lo sanno. E con i pupazzi sanna già che possono raccontare anche le proprie storie. Nel laboratorio/spettacolo i bambini e le bambine diventano i protagonisti, moltiplicando così i personaggi di un gioco teatrale incalzante, originale e molto divertente curato da un simpaticissimo Dante Cigarini, Animatore di pupazzi e ventriloquista.
A chi:       Scuola Infanzia (5 anni) e Scuola Primaria
Durata: 1 ora e 30 minuti
_____________________________________

Cecilia-FabbriCecilia Fabbri
TOCCO IL CIELO CON UN DITO!
La gioia nel realizzare il nostro desiderio più grande, la gioia della festa, la gioia nell’avere accanto persone che ci vogliono bene, la gioia e la scoperta della bellezza in noi e accanto a noi, la felicità nell’incontrare un nuovo amico di storie che ci aspetta per raccontarci di lui!
A chi:       Scuola Infanzia e Scuola Primaria
Durata: 1ora e 30 minuti
_____________________________________

Nicola SumanNicola Suman
EMOZIONI IN GIOCO
Si conosce di più una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione (Platone)
Il laboratorio si propone di educare la capacità espressiva e la sensibilità emozionale nella relazione con gli altri, utilizzando attività espressivo corporee. Si svilupperà l’ascolto del proprio corpo attraverso semplici e divertenti giochi-esercizi.
Una giocosa possibilità, attraverso il movimento, di migliorare la propria percezione corporea, stimolare la creatività e aumentare le capacità espressive.
A chi:       scuola infanzia e scuola primaria
Durata: 2 ore
_____________________________________

linda-maggioriLinda Maggiori
ECOLOGIA, BIODIVERSITÀ, MOBILITÀ SOSTENIBILE,
RIFIUTI ZERO, STILI DI VITA
Laboratori interattivi per educare all’ambiente con responsabilità e consapevolezza
Attraverso la lettura di alcuni brani dei suoi libri, l’autrice svolgerà un laboratorio interattivo sui temi a lei cari: ecologia, biodiversità, mobilità sostenibile, riduzione di rifiuti e rifiuti zero, stili di vita responsabili e consapevoli, concordando il tema di approfondimento tra quelli elencati, direttamente con gli insegnanti interessati.
A chi:  Scuola Primaria
Durata: 2 ore
_____________________________________

teatro-a-mollaTeatro a Molla (Bologna)
IO E GLI ALTRI – GIOCARE E INCLUDERE
Il laboratorio si propone di trattare temi centrali alla relazione, quali la capacità di dare nome alle emozioni, in sé e negli altri e la capacità di integrare, attraverso la modalità ludica del teatro di improvvisazione.
A chi:       Scuola infanzia e Scuola primaria
Durata: 1 ora
_____________________________________

Palazzo Milzetti
ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ
Caccia al tesoro a Palazzo
La classe viene guidata all’interno delle sale del Palazzo alla ricerca di indizi. Scoprendo i particolari delle decorazioni, ci si sofferma sugli articoli salienti della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, fino alla composizione finale di un puzzle.
A chi:  Scuola primaria e Infanzia
Durata: 2 ore
Luogo:  Palazzo Milzetti, Faenza
_____________________________________

Gaia-TataGaia Yoga e Tata Fata
IL CORPO E IL GIOCO COME STRUMENTO DI RELAZIONE
Le esperte hanno ideato questo progetto per i bambini.
Il corpo ricopre un’aspetto fondamentale: col corpo parliamo, ci relazioniamo con noi stessi e con gli altri, ci viviamo quotidianamente. Attraverso pratiche yogiche (movimenti e respirazione) e ludiche (il gioco come strumento essenziale nella crescita umana), il laboratorio interattivo affronterà tematiche quali la relazione, la consapevolezza corporea, il corpo nello spazio e a contatto con gli altri. Si richiede uno spazio adeguato per lavorare con l’intera classe interessata.
Durata: 1 ora
_____________________________________

- ASS. L'UNO YOGAFabio Guerrini – L’Uno Centro di Cultura Yoga
YOGA PER GIOVANI – LA RELAZIONE CON SÉ STESSI
Il laboratorio prevede una serie di incontri sulle tecniche yogiche per imparare a relazionarsi con se stessi. Le classi che aderiscono possono prevedere anche più di un incontro con gli stessi bambini e bambine.
A chi:       Scuola Infanzia e Scuola Primaria
Durata: 30 minuti (Infanzia) 45 minuti (Primaria)
_____________________________________

- IN CAMMINOCooperativa Sociale In Cammino
CREIAMO INSIEME – RELAZIONE CON L’ALTRO
Il centro in cui si svolge il laboratorio è ad indirizzo artigianale. Verranno costruiti dei manufatti artigianali in cui i ragazzi del centro diventano gli insegnanti delle tecniche che utilizzano quotidianamente. Il laboratorio si svolge presso gli spazi del Centro “La Lampada di Aladino” in via Cittadini, 10 Faenza.
Durata:    1ora e 30 minuti
_____________________________________

- FIAB FORLÌFederazione Italiana Amici della Bicicletta
PATENTINO DEL PEDONE
Educare alla mobilità sostenibile
Andare a piedi è bello e fa bene. E fa bene anche all’ambiente in cui viviamo. Dopo una breve stroia del camminare e una parte teorico pratica sulle norme e i comportamenti responsabili in riferimento al codice della strada, i bambini e le bambine saranno invitati a fare giochi per imparare la segnaletica prima di concludere con una vera e propria uscita sul territorio. Non mancherà l’esame per ricevere il meraviglioso patentino del pedone.
A chi:  Scuola Primaria
Durata: 2 ore
_____________________________________

logo-kaleidos-senza marginiCooperativa Sociale Kaleidos
IO E GLI ALTRI – INSIEME È PIÙ BELLO
L’attività prevede la lettura animata interattiva con utilizzo di tecnica di lettura espressiva e creativa. A seguire i bambini saranno invitati a partecipare al laboratorio collegato alla storia animata.
A chi: Scuola dell’Infanzia
Durata: 2 ore
_____________________________________

BEBO CLOUNBebo Claun
BOFFIN BOFFETTA
Narrazione animata sugli antichi mestieri con attività laboratoriale a seguire. Il tutto condotto dall’amico Bebo attraverso l’arte della clownerie e animazione creativa.
A chi:  Scuola Infanzia
Durata: 1 ora e 30 minuti
_____________________________________

martedì 10 aprile

Walter KlinkonWalter Klinkon
L’ORA DI MAGIA
Incastrata tra l’ora di matematica e l’ora di geografia, oggi c’è anche l’ora di magia
Un ora speciale durante la quale i bambini scopriranno che si può essere maghi sempre.
Come nel film “The Prestige” il mago Walter spiegherà i tre atti della magia: promessa, svolta e prestigio.
A chi:       Scuola primaria
Durata: 1 ora
_____________________________________

Dante Cigarini
IL MAGICO MONDO DEI PUPAZZI ANIMATI
I pupazzi parlanti cantano, ballano e raccontano le loro storie. Storie fantastiche, storie antiche e storie reali. Questo i bambini già lo sanno. E con i pupazzi sanna già che possono raccontare anche le proprie storie. Nel laboratorio/spettacolo i bambini e le bambine diventano i protagonisti, moltiplicando così i personaggi di un gioco teatrale incalzante, originale e molto divertente curato da un simpaticissimo Dante Cigarini, Animatore di pupazzi e ventriloquista.
A chi:       Scuola Infanzia (5 anni) e Scuola Primaria
Durata: 1 ora e 30 minuti
_____________________________________

Cecilia-FabbriCecilia Fabbri
TOCCO IL CIELO CON UN DITO!
La gioia nel realizzare il nostro desiderio più grande, la gioia della festa, la gioia nell’avere accanto persone che ci vogliono bene, la gioia e la scoperta della bellezza in noi e accanto a noi, la felicità nell’incontrare un nuovo amico di storie che ci aspetta per raccontarci di lui!
A chi:       Scuola Infanzia e Scuola Primaria
Durata: 1ora e 30 minuti
_____________________________________

Marco-BonfantiMarco Bonfanti – Regista
L’ULTIMO PASTORE
Tra le nomination degli Italian Home Video & Digital Awards
Il documentario, distribuito da Luce Cinecittà, racconta la vita quotidiana e l’impresa di Renato Zucchelli, l’uomo che invase Milano e Piazza Duomo con il suo gregge di 700 pecore. Il film è in competizione come “Miglior Dvd Documentario Italiano”. Il documentario sarà proiettato nella sala del cinema Europa in collaborazione con la Parrocchia di San Antonino. Oltre alla visione del documentario della durata di 1 ora e 20 minuti, ci sarà la possibilità di intervenire con domande e condivisione direttamente con il regista Marco Bonfanti. Rivolto ad alunni di quarta e quinta Primaria su prenotazione.
A chi:  Scuola Primaria
Durata: 2 ore
Luogo: Cinema Europa – Corso Europa Faenza
_____________________________________

- IN CAMMINOCooperativa Sociale In Cammino
RELAZIONE ED EMOZIONE
Utilizzo del materiale audiovisivo e di tecniche ludiche per educare al riconoscimento delle emozioni in relazione con se stessi e con gli altri. Il laboratorio si svolge, su prenotazione, presso gli spazi del C.S.R.D. “La Rondine” di Via Galli, 16 Faenza.
A chi:       Scuola Primaria
Durata: 1ora e 30 minuti
_____________________________________

Nicola SumanNicola Suman
EMOZIONI IN GIOCO
“Si conosce più una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione” Platone
Il laboratorio si propone di educare la capacità espressiva e la sensibilità emozionale nella relazione con gli altri, utilizzando attività espressivo corporee. Si svilupperà l’ascolto del proprio corpo attraverso semplici e divertenti giochi-esercizi.
Una giocosa possibilità, attraverso il movimento, di migliorare la propria percezione corporea, stimolare la creatività e aumentare le capacità espressive.
A chi:       Scuola Infanzia e Scuola Primaria
Durata: 2 ore
_____________________________________

Palazzo Milzetti
ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ
Caccia al tesoro a Palazzo
La classe viene guidata all’interno delle sale del Palazzo alla ricerca di indizi. Scoprendo i particolari delle decorazioni, ci si sofferma sugli articoli salienti della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, fino alla composizione finale di un puzzle.
A chi:  Scuola primaria e Infanzia
Durata: 2 ore
Luogo:  Palazzo Milzetti, Faenza
_____________________________________

- IN CAMMINOCooperativa Sociale In Cammino
CREIAMO INSIEME – RELAZIONE CON L’ALTRO
Il centro in cui si svolge il laboratorio è ad indirizzo artigianale. Verranno costruiti dei manufatti artigianali in cui i ragazzi del centro diventano gli insegnanti delle tecniche che utilizzano quotidianamente. Il laboratorio si svolge presso gli spazi del Centro “La Lampada di Aladino” in via Cittadini, 10 Faenza.
A chi:  Scuola Infanzia e Primaria
Durata: 1ora e 30 minuti
_____________________________________

teatro-a-mollaTeatro a Molla (Bologna)
IO E GLI ALTRI – GIOCARE E INCLUDERE
Il laboratorio si propone di trattare temi centrali alla relazione, quali la capacità di dare nome alle emozioni, in sé e negli altri e la capacità di integrare, attraverso la modalità ludica del teatro di improvvisazione.
A chi:       scuola infanzia e scuola primaria
Durata: 1 ora
_____________________________________

lego-1Comunità Evangelica Faenza
LA CITTÀ DI LEGO
Vieni anche tu a costruire un pezzo della tua città. E ti accorgerai che se tutti ci mettono il proprio pezzetto, la città prende vita. Costruire creativamente in gruppo la città in cui viviamo. La città verrà poi inaugurata come vera Comunità Educante. L’attività va prenotata dalle classi interessate.
A chi:       scuola infanzia e scuola primaria
Luogo: Sala delle Bandiere – Comune di Faenza Piazza del Popolo, Faenza
Orario: 8,30-16
_____________________________________

Gaia-TataGaia Yoga e Tata Fata
IL CORPO E IL GIOCO COME STRUMENTO DI RELAZIONE
Le esperte hanno ideato questo progetto per i bambini.
Il corpo ricopre un’aspetto fondamentale: col corpo parliamo, ci relazioniamo con noi stessi e con gli altri, ci viviamo quotidianamente. Attraverso pratiche yogiche (movimenti e respirazione) e ludiche (il gioco come strumento essenziale nella crescita umana), il laboratorio interattivo affronterà tematiche quali la relazione, la consapevolezza corporea, il corpo nello spazio e a contatto con gli altri. Si richiede uno spazio adeguato per lavorare con l’intera classe interessata.
Durata: 1 ora
_____________________________________

mercoledì 11 aprile

Michele La PagliaMichele La Paglia
I SUONI SUL CORPO
Il suono e la musica favoriscono la comunicazione interpersonale. Ascoltare, udire, sentire, sono esperienze creative che, se tradotte in espressioni, gesti e movimento, tessono un “vissuto emotivo” da condividere insieme. Le attività che propongo   vengono  considerate quindi  come spazio – tempo per uno sviluppo delle potenzialità creative, intese come possibilità per ogni individuo di andare oltre il già dato, il già fatto, il già espresso, consentendo la libertà di  movimento, l’espressione dei propri contenuti emotivi, affettivi, relazionali, cognitivi. Michele “terapeuta del suono” usa il rapporto con i suoni e la musica come mezzo per arrivare a percepire il ritmo con cui viviamo per creare una relazione profonda ed espressiva con sé stessi e con  gli altri.
A chi:        Scuola Primaria
Durata: 1 ora e 30 minuti
_____________________________________

linda-maggioriLinda Maggiori
ECOLOGIA, BIODIVERSITÀ, MOBILITÀ SOSTENIBILE,
RIFIUTI ZERO, STILI DI VITA
Laboratori interattivi per educare all’ambiente con responsabilità e consapevolezza
Attraverso la lettura di alcuni brani dei suoi libri, l’autrice svolgerà un laboratorio interattivo sui temi a lei cari: ecologia, biodiversità, mobilità sostenibile, riduzione di rifiuti e rifiuti zero, stili di vita responsabili e consapevoli, concordando il tema di approfondimento tra quelli elencati, direttamente con gli insegnanti interessati.
A chi:  Scuola Primaria
Durata:    2 ore
_____________________________________

logo-kaleidos-senza marginiCooperativa Sociale Kaleidos
IO E GLI ALTRI – INSIEME È PIÙ BELLO
L’attività prevede la lettura animata interattiva con utilizzo di tecnica di lettura espressiva e creativa. A seguire i bambini saranno invitati a partecipare al laboratorio collegato alla storia.
A chi: Scuola dell’Infanzia
Durata
:    2 ore
_____________________________________

Cecilia-FabbriCecilia Fabbri
TOCCO IL CIELO CON UN DITO!
La gioia nel realizzare il nostro desiderio più grande, la gioia della festa, la gioia nell’avere accanto persone che ci vogliono bene, la gioia e la scoperta della bellezza in noi e accanto a noi, la felicità nell’incontrare un nuovo amico di storie che ci aspetta per raccontarci di lui!
A chi:        Scuola Infanzia e Scuola Primaria
Durata:    1ora e 30 minuti
_____________________________________

- IN CAMMINOCooperativa Sociale In Cammino
CREIAMO INSIEME – RELAZIONE CON L’ALTRO
Il centro in cui si svolge il laboratorio è ad indirizzo artigianale. Verranno costruiti dei manufatti artigianali in cui i ragazzi del centro diventano gli insegnanti delle tecniche che utilizzano quotidianamente. Si svolge presso “La Lampada di Aladino” in via Cittadini, 10 Faenza.
Durata:       1ora e 30 minuti
_____________________________________

Walter KlinkonWalter Klinkon
L’ORA DI MAGIA
Incastrata tra l’ora di matematica e l’ora di geografia, oggi c’è anche l’ora di magia
Un ora speciale durante la quale i bambini scopriranno che si può essere maghi sempre.
Come nel film “The Prestige” il mago Walter spiegherà i tre atti della magia: promessa, svolta e prestigio.
A chi:        Scuola Primaria
Durata:    1 ora
_____________________________________

Dante Cigarini
IL MAGICO MONDO DEI PUPAZZI ANIMATI
I pupazzi parlanti cantano, ballano e raccontano le loro storie. Storie fantastiche, storie antiche e storie reali. Questo i bambini già lo sanno. E con i pupazzi sanna già che possono raccontare anche le proprie storie. Nel laboratorio/spettacolo i bambini e le bambine diventano i protagonisti, moltiplicando così i personaggi di un gioco teatrale incalzante, originale e molto divertente curato da un simpaticissimo Dante Cigarini, Animatore di pupazzi e ventriloquista.
A chi:        Scuola Infanzia e Scuola Primaria
Durata:    1 ora e 30 minuti
_____________________________________

- IN CAMMINOCooperativa Sociale In Cammino
RELAZIONE ED EMOZIONE
Utilizzo del materiale audiovisivo e di tecniche ludiche per educare al riconoscimento delle emozioni in relazione con se stessi e con gli altri. Il laboratorio si svolge, su prenotazione, presso gli spazi del C.S.R.D. “La Rondine” di Via Galli, 16 Faenza.
A chi:        Scuola Primaria
Durata:    1ora e 30 minuti
_____________________________________

- ASS. L'UNO YOGAFabio Guerrini – L’Uno Centro di Cultura Yoga
YOGA PER GIOVANI – LA RELAZIONE CON SÉ STESSI
Il laboratorio prevede una serie di incontri sulle tecniche yogiche per imparare a relazionarsi con se stessi. Le classi che aderiscono possono prevedere anche più di un incontro con gli stessi bambini e bambine.
A chi:        Scuola Infanzia e Scuola Primaria
Durata:    30 minuti (Infanzia) 45 minuti (Primaria)
_____________________________________

- APP and UPApp&Up
LABORATORIO TEATRALE “LA GABBIANELLA E IL GATTO”
Come comunicare le emozioni
Dopo la lettura di alcuni brani della favola di Sepulveda, si analizzano le emozioni dei protagonisti della storia e si portano in scena attraverso l’arte di farsi capire (strumento dell’attore). Con giochi, creatività e consapevolezza, i ragazzi saranno invitati ad esplorare le proprie emozioni e la modalità in cui le esprimono.
A chi:        Scuola Primaria
Durata:    2 ore
_____________________________________

Gaia-TataGaia Yoga e Tata Fata
IL CORPO E IL GIOCO COME STRUMENTO DI RELAZIONE
Le esperte hanno ideato questo progetto per i bambini.
Il corpo ricopre un’aspetto fondamentale: col corpo parliamo, ci relazioniamo con noi stessi e con gli altri, ci viviamo quotidianamente. Attraverso pratiche yogiche (movimenti e respirazione) e ludiche (il gioco come strumento essenziale nella crescita umana), il laboratorio interattivo affronterà tematiche quali la relazione, la consapevolezza corporea, il corpo nello spazio e a contatto con gli altri. Si richiede uno spazio adeguato per lavorare con l’intera classe interessata.
Durata: 1 ora
_____________________________________

Palazzo Milzetti
ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ
Caccia al tesoro a Palazzo
La classe viene guidata all’interno delle sale del Palazzo alla ricerca di indizi. Scoprendo i particolari delle decorazioni, ci si sofferma sugli articoli salienti della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, fino alla composizione finale di un puzzle.
A chi:  Scuola primaria e Infanzia
Durata: 2 ore
Luogo:  Palazzo Milzetti, Faenza
_____________________________________

- FIAB FORLÌFederazione Italiana Amici della Bicicletta
PATENTINO DEL PEDONE
Educare alla mobilità sostenibile
Andare a piedi è bello e fa bene. E fa bene anche all’ambiente in cui viviamo. Dopo una breve stroia del camminare e una parte teorico pratica sulle norme e i comportamenti responsabili in riferimento al codice della strada, i bambini e le bambine saranno invitati a fare giochi per imparare la segnaletica prima di concludere con una vera e propria uscita sul territorio. Non mancherà l’esame per ricevere il meraviglioso patentino del pedone.
A chi:        Scuola Primaria
Durata:    2 ore

_____________________________________

lego-1Comunità Evangelica Faenza
LA CITTÀ DI LEGO
Vieni anche tu a costruire un pezzo della tua città. E ti accorgerai che se tutti ci mettono il proprio pezzetto, la città prende vita. Costruire creativamente in gruppo la città in cui viviamo. La città verrà poi inaugurata come vera Comunità Educante. L’attività va prenotata dalle classi interessate.
A chi:        scuola infanzia e scuola primaria
Luogo: Sala delle Bandiere – Comune di Faenza Piazza del Popolo, Faenza
Orario: 8,30-16
_____________________________________

giovedì 12 aprile

linda-maggioriLinda Maggiori
ECOLOGIA, BIODIVERSITÀ, MOBILITÀ SOSTENIBILE,
RIFIUTI ZERO, STILI DI VITA
Laboratori interattivi per educare all’ambiente con responsabilità e consapevolezza
Attraverso la lettura di alcuni brani dei suoi libri, l’autrice svolgerà un laboratorio interattivo sui temi a lei cari: ecologia, biodiversità, mobilità sostenibile, riduzione di rifiuti e rifiuti zero, stili di vita responsabili e consapevoli, concordando il tema di approfondimento tra quelli elencati, direttamente con gli insegnanti interessati.
A chi:       scuola primaria
Durata: 2 ore
_____________________________________

teatro-a-mollaTeatro a Molla (Bologna)
IO E GLI ALTRI – GIOCARE E INCLUDERE
Il laboratorio si propone di trattare temi centrali alla relazione, quali la capacità di dare nome alle emozioni, in sé e negli altri e la capacità di integrare, attraverso la modalità ludica del teatro di improvvisazione.
A chi:       scuola infanzia e scuola primaria
Durata: 1 ora
_____________________________________

Walter KlinkonWalter Klinkon
L’ORA DI MAGIA
Incastrata tra l’ora di matematica e l’ora di geografia, oggi c’è anche l’ora di magia
Un ora speciale durante la quale i bambini scopriranno che si può essere maghi sempre.
Come nel film “The Prestige” il mago Walter spiegherà i tre atti della magia: promessa, svolta e prestigio.
A chi:       Scuola primaria
Durata: 1 ora
_____________________________________

Cecilia-FabbriCecilia Fabbri
TOCCO IL CIELO CON UN DITO!
La gioia nel realizzare il nostro desiderio più grande, la gioia della festa, la gioia nell’avere accanto persone che ci vogliono bene, la gioia e la scoperta della bellezza in noi e accanto a noi, la felicità nell’incontrare un nuovo amico di storie che ci aspetta per raccontarci di lui!
A chi:       Scuola Infanzia e Scuola Primaria
Durata: 1ora e 30 minuti
_____________________________________

casa-dei-conigliLa Casa dei Conigli
SIGNOR BIANCO – SIGNOR NERO
Una filastrocca sull’alternarsi del bianco e del nero, sul contrasto tra due modi di vedere le cose: due punti di vista che, per quanto apparentemente incompatibili, si rivelano indispensabili l’uno all’altro, come qualsiasi diversità che dà risalto al suo contrario. La soluzione sta nel trovare il giusto equilibrio: solo così si può andare verso l’armonia. Dopo la lettura di alcuni brani del libro, gli autori, Givanna Pignataro e Tiziano Sqillace, svolgeranno un laboratorio interattivo sul bianco e nero, sul contrasto e sull’armonia, sulla diversità e sull’accoglienza, insomma, una miniera da cui chi vorrà potrà attingere ciò che vorrà vederci.
Durata: 2 ore
_____________________________________

- IN CAMMINOCooperativa Sociale In Cammino
RELAZIONE ED EMOZIONE
Utilizzo del materiale audiovisivo e di tecniche ludiche per educare al riconoscimento delle emozioni in relazione con se stessi e con gli altri. Il laboratorio si svolge, su prenotazione, presso gli spazi del C.S.R.D. “La Rondine” di Via Galli, 16 Faenza.
A chi:       Scuola Primaria
Durata: 1ora e 30 minuti
_____________________________________

Stefano Bordiglioni

Stefano Bordiglioni
INCONTRO ANIMATO CON L’AUTORE E LE SUE STORIE
Dopo la lettura di alcuni brani delle sue storie e filastrocche l’autore accompagnato anche dalla sua chitarra, coinvolgerà nel gioco/storia i bambini. Il numero ideale dei bambini per incontro dipende direttamente dalla situazione logistica e dalla presenza o meno dell’amplificazione: senza amplificazione della voce e in mancanza di uno spazio adeguato (aula magna – teatro) una cinquantina di ragazzi sono già un buon numero. In teatro, comodamente seduti, oppure in un’aula magna, in presenza di una buona amplificazione della voce, il numero non ha più importanza, anche se si tratta di alcune centinaia di ragazzi. Spazi come le palestre, coi ragazzi seduti a terra e un terribile rimbombo sono, per quato possibile, da evitare.
A chi:       Scuola Infanzia (Sezioni Terze) e Scuola Primaria
Durata: 1ora e 30 minuti
_____________________________________

- APP and UPApp&Up
LABORATORIO TEATRALE “LA GABBIANELLA E IL GATTO”
Come comunicare le emozioni
Dopo la lettura di alcuni brani della favola di Sepulveda, si analizzano le emozioni dei protagonisti della storia e si portano in scena attraverso l’arte di farsi capire (strumento dell’attore). Con giochi, creatività e consapevolezza, i ragazzi saranno invitati ad esplorare le proprie emozioni e la modalità in cui le esprimono.
A chi:   Scuola Primaria
Durata: 2 ore
_____________________________________

EMPORIO-SALEAssociazione Emporio del sale – App&Up
MERAVIGLIE IN VALIGIA
Laboratorio di creatività, musica ed esplorazione corporea
Una bizzarra valigia di ritorno da viaggi incredibili in giro per il mondo, ogni volta ritorna a noi, portandoci storie, materiali, giochi, libri e sorprese. Con un po’ di magia entreremo nella storia descrivendo insieme la narrazione e diventando protagonisti con attività musicali collettive, psicomotorie e creative. Lo spazio deve essere sufficiente per far muovere i bambini di una sezione intera.
A chi:   Scuola Infanzia
Durata: 1 ora
_____________________________________

lego-1Comunità Evangelica Faenza
LA CITTÀ DI LEGO
Vieni anche tu a costruire un pezzo della tua città. E ti accorgerai che se tutti ci mettono il proprio pezzetto, la città prende vita. Costruire creativamente in gruppo la città in cui viviamo. La città verrà poi inaugurata come vera Comunità Educante. L’attività va prenotata dalle classi interessate.
A chi:       scuola infanzia e scuola primaria
Luogo: Sala delle Bandiere – Comune di Faenza Piazza del Popolo, Faenza
Orario: 8,30-16
_____________________________________

Palazzo Milzetti
ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ
Caccia al tesoro a Palazzo
La classe viene guidata all’interno delle sale del Palazzo alla ricerca di indizi. Scoprendo i particolari delle decorazioni, ci si sofferma sugli articoli salienti della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, fino alla composizione finale di un puzzle.
A chi:  Scuola primaria e Infanzia
Durata: 2 ore
Luogo:  Palazzo Milzetti, Faenza
_____________________________________

- IN CAMMINOCooperativa Sociale In Cammino
CREIAMO INSIEME – RELAZIONE CON L’ALTRO
Il centro in cui si svolge il laboratorio è ad indirizzo artigianale. Verranno costruiti dei manufatti artigianali in cui i ragazzi del centro diventano gli insegnanti delle tecniche che utilizzano quotidianamente. Il laboratorio si svolge presso gli spazi del Centro “La Lampada di Aladino” in via Cittadini, 10 Faenza.
Durata:    1ora e 30 minuti
_____________________________________

Gaia-TataGaia Yoga e Tata Fata
IL CORPO E IL GIOCO COME STRUMENTO DI RELAZIONE
Le esperte hanno ideato questo progetto per i bambini.
Il corpo ricopre un’aspetto fondamentale: col corpo parliamo, ci relazioniamo con noi stessi e con gli altri, ci viviamo quotidianamente. Attraverso pratiche yogiche (movimenti e respirazione) e ludiche (il gioco come strumento essenziale nella crescita umana), il laboratorio interattivo affronterà tematiche quali la relazione, la consapevolezza corporea, il corpo nello spazio e a contatto con gli altri. Si richiede uno spazio adeguato per lavorare con l’intera classe interessata.
Durata: 1 ora
_____________________________________

venerdì 13 aprile

Cecilia-FabbriCecilia Fabbri
TOCCO IL CIELO CON UN DITO!
La gioia nel realizzare il nostro desiderio più grande, la gioia della festa, la gioia nell’avere accanto persone che ci vogliono bene, la gioia e la scoperta della bellezza in noi e accanto a noi, la felicità nell’incontrare un nuovo amico di storie che ci aspetta per raccontarci di lui!
A chi:       Scuola Infanzia e Scuola Primaria
Durata: 1ora e 30 minuti
_____________________________________

casa-dei-conigliLa Casa dei Conigli
SIGNOR BIANCO – SIGNOR NERO
Una filastrocca sull’alternarsi del bianco e del nero, sul contrasto tra due modi di vedere le cose: due punti di vista che, per quanto apparentemente incompatibili, si rivelano indispensabili l’uno all’altro, come qualsiasi diversità che dà risalto al suo contrario. La soluzione sta nel trovare il giusto equilibrio: solo così si può andare verso l’armonia. Dopo la lettura di alcuni brani del libro, gli autori, Givanna Pignataro e Tiziano Sqillace, svolgeranno un laboratorio interattivo sul bianco e nero, sul contrasto e sull’armonia, sulla diversità e sull’accoglienza, insomma, una miniera da cui chi vorrà potrà attingere ciò che vorrà vederci.
Durata: 2 ore
_____________________________________

- IN CAMMINOCooperativa Sociale In Cammino
CREIAMO INSIEME – RELAZIONE CON L’ALTRO
Il centro in cui si svolge il laboratorio è ad indirizzo artigianale. Verranno costruiti dei manufatti artigianali in cui i ragazzi del centro diventano gli insegnanti delle tecniche che utilizzano quotidianamente. Il laboratorio si svolge presso gli spazi del Centro “La Lampada di Aladino” in via Cittadini, 10 Faenza.
Durata:    1ora e 30 minuti
_____________________________________

CEMEACooperativa Sociale Contatto
MAPPE AFFETTIVE
In gruppo attraverso una proposta di costruzione di una mappa, si riflette sui paesaggi interiori e si confrontano, tra metafora e gioco, i propri stati d’animo rispetto a un argomento educativo: stare in classe, rapporto genitori e figli, conoscersi e conoscere gli altri, …. L’esperienza ha le caratteristiche di un laboratorio che utilizza le metodologie dell’educazione attiva. Conduce il laboratorio il pedagogista Luciano Franceschi.
A chi:       Scuola Primaria
Durata: 1ora e 30 minuti
_____________________________________

- ASS. L'UNO YOGAFabio Guerrini – L’Uno Centro di Cultura Yoga
YOGA PER GIOVANI – LA RELAZIONE CON SÉ STESSI
Il laboratorio prevede una serie di incontri sulle tecniche yogiche per imparare a relazionarsi con se stessi. Le classi che aderiscono possono prevedere anche più di un incontro con gli stessi bambini e bambine.
A chi:       Scuola Infanzia e Scuola Primaria
Durata: 30 minuti (Infanzia) 45 minuti (Primaria)
_____________________________________

Stefano BordiglioniStefano Bordiglioni
INCONTRO ANIMATO CON L’AUTORE E LE SUE STORIE
Dopo la lettura di alcuni brani delle sue storie e filastrocche l’autore accompagnato anche dalla sua chitarra, coinvolgerà nel gioco/storia i bambini. Il numero ideale dei bambini per incontro dipende direttamente dalla situazione logistica e dalla presenza o meno dell’amplificazione: senza amplificazione della voce e in mancanza di uno spazio adeguato (aula magna – teatro) una cinquantina di ragazzi sono già un buon numero. In teatro, comodamente seduti, oppure in un’aula magna, in presenza di una buona amplificazione della voce, il numero non ha più importanza, anche se si tratta di alcune centinaia di ragazzi. Spazi come le palestre, coi ragazzi seduti a terra e un terribile rimbombo sono, per quato possibile, da evitare.
A chi:       Scuola Infanzia (Sezioni Terze) e Scuola Primaria
Durata: 1ora e 30 minuti
_____________________________________

Michele La PagliaMichele La Paglia
I SUONI SUL CORPO
Il suono e la musica favoriscono la comunicazione interpersonale. Ascoltare, udire, sentire, sono esperienze creative che, se tradotte in espressioni, gesti e movimento, tessono un “vissuto emotivo” da condividere insieme. Le attività che propongo   vengono  considerate quindi  come spazio – tempo per uno sviluppo delle potenzialità creative, intese come possibilità per ogni individuo di andare oltre il già dato, il già fatto, il già espresso, consentendo la libertà di  movimento, l’espressione dei propri contenuti emotivi – affettivi – relazionali – cognitivi.. Michele “terapeuta del suono” utilizza il rapporto con i suoni e la musica come mezzo per arrivare a percepire il ritmo con cui viviamo per creare una relazione profonda ed espressiva con sé stessi e con  gli altri.
A chi:       Scuola Primaria
durata: 1 ora e 30 minuti
_____________________________________

- FIAB FORLÌFederazione Italiana Amici della Bicicletta
PATENTINO DEL PEDONE
Educare alla mobilità sostenibile
Andare a piedi è bello e fa bene. E fa bene anche all’ambiente in cui viviamo. Dopo una breve stroia del camminare e una parte teorico pratica sulle norme e i comportamenti responsabili in riferimento al codice della strada, i bambini e le bambine saranno invitati a fare giochi per imparare la segnaletica prima di concludere con una vera e propria uscita sul territorio. Non mancherà l’esame per ricevere il meraviglioso patentino del pedone.
A chi:       Scuola Primaria
Durata: 2 ore
_____________________________________

BEBO CLOUNBebo Claun
BOFFIN BOFFETTA
Narrazione animata sugli antichi mestieri con attività laboratoriale a seguire. Il tutto condotto dall’amico Bebo attraverso l’arte della clownerie e animazione creativa.
A chi:       Scuola Infanzia
Durata: 1 ora e 30 minuti
_____________________________________

Palazzo Milzetti
ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ
Caccia al tesoro a Palazzo
La classe viene guidata all’interno delle sale del Palazzo alla ricerca di indizi. Scoprendo i particolari delle decorazioni, ci si sofferma sugli articoli salienti della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, fino alla composizione finale di un puzzle.
A chi:  Scuola primaria e Infanzia
Durata: 2 ore
Luogo:  Palazzo Milzetti, Faenza
_____________________________________

lego-1Comunità Evangelica Faenza
LA CITTÀ DI LEGO
Vieni anche tu a costruire un pezzo della tua città. E ti accorgerai che se tutti ci mettono il proprio pezzetto, la città prende vita. Costruire creativamente in gruppo la città in cui viviamo. La città verrà poi inaugurata come vera Comunità Educante. L’attività va prenotata dalle classi interessate.
A chi:       scuola infanzia e scuola primaria
Luogo: Sala delle Bandiere – Comune di Faenza Piazza del Popolo, Faenza
Orario: 8,30-16
_____________________________________

- IN CAMMINOCooperativa Sociale In Cammino
RELAZIONE ED EMOZIONE
Utilizzo del materiale audiovisivo e di tecniche ludiche per educare al riconoscimento delle emozioni in relazione con se stessi e con gli altri. Il laboratorio si svolge, su prenotazione, presso gli spazi del C.S.R.D. “La Rondine” di Via Galli, 16 Faenza.
A chi:       Scuola Primaria
Durata: 1ora e 30 minuti
_____________________________________

Gaia-TataGaia Yoga e Tata Fata
IL CORPO E IL GIOCO COME STRUMENTO DI RELAZIONE
Le esperte hanno ideato questo progetto per i bambini.
Il corpo ricopre un’aspetto fondamentale: col corpo parliamo, ci relazioniamo con noi stessi e con gli altri, ci viviamo quotidianamente. Attraverso pratiche yogiche (movimenti e respirazione) e ludiche (il gioco come strumento essenziale nella crescita umana), il laboratorio interattivo affronterà tematiche quali la relazione, la consapevolezza corporea, il corpo nello spazio e a contatto con gli altri. Si richiede uno spazio adeguato per lavorare con l’intera classe interessata.
Durata
: 1 ora
_____________________________________

Palazzo Milzetti
DALLA FOGLIA ALLA FORESTA
Composizione di un pannello in altorilievo con la partecipazione di tutti gli alunni alla realizzazione dell’opera. Conduce Adelfo Galli di Grosseto
A chi:  Scuola primaria e Infanzia                                     Durata: 4 ore
Luogo:  Palazzo Milzetti, Faenza
_____________________________________

sabato 14 aprile


- FARE LEGGERE TUTTIFare Leggere Tutti
NEL MAGICO MONDO DELLE STORIE
Lettura animata di favole classiche raccontate con i simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa): un sistema pensato per bambini con difficoltà linguistiche e cognitive, ma molto divertente per tutti i bambini e per chi è alle prime armi con la lingua italiana. Il laboratorio propone un modo inclusivo di leggere, per permettere a tutti di immergersi nel magico mondo delle storie dell’editoria per l’infanzia.
A chi:  Scuola Primaria
Durata: 2 ore – dalle ore 10 alle ore 12 presso Sede dell’Associazione in Via Salvolini, 2 Faenza
_____________________________________

- ASS. L'UNO YOGAFabio Guerrini – L’Uno Centro di Cultura Yoga
YOGA PER GIOVANI – LA RELAZIONE CON SÉ STESSI
Il laboratorio prevede una serie di incontri sulle tecniche yogiche per imparare a relazionarsi con se stessi. Le classi che aderiscono possono prevedere anche più di un incontro con gli stessi bambini e bambine.
A chi:       Scuola Infanzia e Scuola Primaria
Durata: 30 minuti (Infanzia) 45 minuti (Primaria)
_____________________________________

CEMEACooperativa Sociale Contatto – Cemea Veneto
MAPPE AFFETTIVE
In gruppo attraverso una proposta di costruzione di una mappa, si riflette sui paesaggi interiori e si confrontano, tra metafora e gioco, i propri stati d’animo rispetto a un argomento educativo: stare in classe, rapporto genitori e figli, conoscersi e conoscere gli altri, …. L’esperienza ha le caratteristiche di un laboratorio che utilizza le metodologie dell’educazione attiva. Conduce il laboratorio il pedagogista Luciano Franceschi.
A chi:       Scuola Primaria
Durata: 1ora e 30 minuti
_____________________________________

EMPORIO-SALEAssociazione Emporio del sale – App&Up
DIRE, FARE, … DANZARE!
Storie, rituali e costumi del sud Italia diventano incipit per attività didattiche, educative, creative e relazionali attraverso il movimento espressivo e l’attività motoria. Protagonista sarà la danza popolare, in particolare la “pizzica”. Disposti in cerchio come una piccola comunità danzante, i bambini e le bambine diventranno gli artefici di ciò che accade dentro al cerchio: l’incontro con l’altro!.
A chi:       Scuola Primaria
Durata: 1 ora
_____________________________________

Stefano BordiglioniStefano Bordiglioni
INCONTRO ANIMATO CON L’AUTORE E LE SUE STORIE
Dopo la lettura di alcuni brani delle sue storie e filastrocche l’autore accompagnato anche dalla sua chitarra, coinvolgerà nel gioco/storia i bambini. Il numero ideale dei bambini per incontro dipende direttamente dalla situazione logistica e dalla presenza o meno dell’amplificazione: senza amplificazione della voce e in mancanza di uno spazio adeguato (aula magna – teatro) una cinquantina di ragazzi sono già un buon numero. In teatro, comodamente seduti, oppure in un’aula magna, in presenza di una buona amplificazione della voce, il numero non ha più importanza, anche se si tratta di alcune centinaia di ragazzi. Spazi come le palestre, coi ragazzi seduti a terra e un terribile rimbombo sono, per quato possibile, da evitare.
A chi:       Scuola Infanzia (Sezioni Terze) e Scuola Primaria
Durata: 1ora e 30 minuti

_____________________________________

casa-dei-conigliLa Casa dei Conigli
PICCOLI E CORTI
Alla scoperta del cinema d’animazione
La Casa dei Conigli è specializzata nella realizzazione di corti animati, nonché di vere e proprie serie-tv per bambini, alcune delle quali acquistate da Rai Cinema e andate in onda su Rai Tre e su Rai Yoyo. In questo incontro gli alunni e l’insegnante, verranno accompagnati alla scoperta della magia del cinema d’animazione, attraverso la proiezione di alcune produzioni, con illustrazione delle relative tecniche utilizzate e attraverso esempi pratici, collegando anche un piccolo set di ripresa al proiettore in modo che tutti possano assistere in diretta alla nascita di una piccola animazione. Questo stimola i bambini a cimentarsi nell’animazione di oggetti, nell’invenzione di storie, in breve nell’utilizzo della propria fantasia e manualità. Saranno mostrati lavori realizzati con tecniche differenti: stop motion, rotoscopia, pixillation, animazione di oggetti, collage animato.
Durata: 3 ore
_____________________________________