TUTTI FUORI
È vero che la nostra storia recente ci ha condizionato alla distanza fisica dalle persone e alla diffidenza sociale che ci ha portato a guardare con sospetto gli altri, ma è altrettanto vero che lo facevamo anche prima della pandemia.
Il nostro tempo, infatti, è segnato profondamente da un individualismo esasperato capace di farci porre lo sguardo non più in là del nostro naso.
Utilizzando un gioco di parole, potremmo dire che è urgente entrare fuori e uscire dentro: entrare nella logica dell’apertura, della prossimità e dell’accoglienza uscendo dal nostro io, dai nostri pregiudizi, da quegli schemi rigidi di cui pensiamo sia fatta la realtà.
Per questo ci vuole coraggio: coraggio di prendere e dare fiducia, coraggio di entrare in relazione con gli altri e con loro collaborare, coraggio di mettersi continuamente in gioco con speranza e creatività.
È per questo che la prossima edizione del Festival della Comunità Educante – la IV edizione, a Faenza, dal 2 al 9 ottobre 2022 – avrà come tema TUTTI FUORI: FIDUCIA, COLLABORAZIONE e VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO.
Fabio Taroni
Coordinatore Pedagogico
Cooperativa Sociale Kaleidos