Roberto Graziani
In arte, Bebo Claun. Come gli piace spesso recitare: “La vita è piena di coincidenze, esempi positivi, che, se vissuti, possono essere la chiave per il cambiamento”.
Nel 2007 si inizia a scoprire il valore del clown in ospedale, iniziando così la sua formazione a Brescia in Clownterapia. Inizia ad esplorare il mondo dell’infanzia e con il suo naso rosso viene coinvolto in contesti solidali: arrivano progetti nelle scuole, missioni in Bosnia e in Camerun, e l’emergenza terremoto in Emilia.
Nel 2018, segue un anno di formazione a Torino, pedagogia del circo, circo sociale in ospedale, per strada, nei luoghi di disagio. Nello stesso anno collabora con il Festival della Comunità Educante. Durante il periodo dell’alluvione in Romagna del 2023 si muove in ogni dove provvisto di naso rosso, costume e un paio di stivali e anima nei campi attrezzati dalla Croce Rossa di Lugo.
Ha aderito al progetto “Mamme Birichine” rivolto a bimbi dell’infanzia, rimasti senza struttura scolastica. Nel 2024 fa parte del progetto “settimana del Sorriso” rivolto alle scuole dell’infanzia, dei territori dell’Unione della Romagna Faentina e della Bassa Romagna.