Emanuela Frisoni
Dopo aver conseguito la maturità magistrale, è divenuta educatore professionale e ha svolto per circa dieci anni l’attività di operatrice presso strutture terapeutiche per adolescenti della Comunità Papa Giovanni XXIII, di cui è membro.
Promuove attività di teatro, gestendo laboratori, allestendo spettacoli teatrali nelle comunità terapeutiche, presso il carcere di Rimini, in scuole elementari, medie e superiori del territorio romagnolo: l’esperienza teatrale come luogo di socializzazione, di conoscenza di sé, di elaborazione dei propri vissuti; uno spazio educativo capace di stimolare la creatività e le potenzialità espressive di ciascuno, di favorire le dinamiche relazionali e aggregative all’interno del gruppo in particolare con ragazzi in fase di recupero dalla tossicodipendenza. Ha fondato la compagnia teatrale “Impronte di teatro” (FC), allestendo diversi spettacoli musicali che han visto il coinvolgimento di una sessantina di giovani tra i 15 e i 30 anni.
Ha frequentato differenti corsi di formazione dell’attore con professionisti del settore: Naira Gonzales, Maurizio Lupinelli, Lelia Serra, Paolo Summaria, Franco Mescolini, Gianluca Reggiani coi quali peraltro ha collaborato in diversi allestimenti teatrali. Ha conseguito il master in Corso di Alta Formazione “IL TEATRO COME STRUMENTO PER LE PROFESSIONALITA’ EDUCATIVE” presso la facoltà di Scienze della formazione di Bologna.
Per saperne di più: