Rosy Nardone
È ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna. È componente del consiglio scientifico del Centro di ricerca su Media e Tecnologie (CeMET), coordinatrice dell’area “Digital Citizenship Education: tecnologie, media e partecipazione”; del consiglio scientifico del Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE) e del collegio scientifico del Centro di ricerca educativa su cittadinanze, innovazione sociale e accessibilità culturale (CISAC), dell’Università di Bologna. Tra i principali interessi ed esperienze di ricerca: le applicazioni ICT e contesti educativi inclusivi tra scuola ed extrascuola; tecnologie in famiglia e del quotidiano infantile e degli adolescenti; videogiochi e processi socio-educativi e di apprendimento; media education; educazione alla cittadinanza globale e digitale; prospettive di genere nei processi socio-educativi; prospettive di genere nella didattica; educazione alle differenze; educazione, territorio e partecipazione giovanile.